Una macchina valida pretende un buon software, un’ottima macchina un software con i superpoteri.
Come una Formula 1 non può vincere senza un buon pilota, una macchina non può dare il massimo del suo potenziale senza un buon software.
Ecco alcune delle caratteristiche che dovresti pretendere dal tuo software di produzione.
Usabilità
Un software al servizio dell’operatore, non un operatore al servizio del software
Un software semplice da utilizzare significa meno errori, più velocità, minori costi e più efficienza. Prepare un nuovo tecnico ad utilizzarlo diventa più semplice e rapido. Affrontare lavorazioni anche complesse diventa alla portata di più persone.
Potenza
Un software capace di gestire efficacemente lavorazioni di complessità crescente
Il mondo va avanti e ci richiede lavorazioni sempre più complesse. È sempre meno raro trovare pezzi che richiedono decine di piegature e decine di spostamenti su ognuno dei tre assi. Quando si entra nel regno della complessità, i limiti del software diventano i limiti della macchina. Per questo hai bisogno che non ne abbia.
Apertura – Openness
Un software già pronto a dialogare con tutte le tue macchine, anche di altre marche.
Chi preferisci che decida quali macchine utilizzerai per la tua produzione? Tu o il tuo fornitore?
Un software chiuso (vendor lock in) ti obbligherà a lavorare solo con le macchine di un singolo produttore. Un software aperto ti garantirà la libertà di utilizzare le macchine che ritieni più adatte.
Integrazione
Un software che si integra con tutto il tuo processo produttivo, dal magazzino alla fatturazione, passando per ERP e gestionali
Si raggiunge una vera automazione solo quando tutti i passaggi del processo possono essere gestiti dal software e supervisionati dall’essere umano. Meno errori, più velocità e, grazie all’analisi dei dati, la possibilità di scoprire i colli di bottiglia e di ottimizzare la tua produzione.
Assistenza
Un tecnico a tua disposizione, per ogni tipo di problema, a un click di distanza
Ogni inghippo rischia di bloccare la tua produzione. Ogni interruzione rischia di farti perdere denaro e clienti. Per questo un buon software deve integrare l’assistenza da remoto, per permettere ad un tecnico specializzato di venirti in aiuto nel momento del bisogno.
Secondo noi di Euromac, queste sono le caratteristiche che un buon software di produzione dovrebbe avere. Ci crediamo così tanto che abbiamo speso anni e denaro affinché il nostro software le possieda tutte.
Se vuoi saperne di più clicca qui.